http://www.ballettodibronzo.it

ys.land@tiscali.it

 

 

Firma il Guest Book!! esprimi la tua idea su YSland oppure scrivi un messaggio per Gianni Leone

Please sign the Guest Book!! Write your thoughts about YSland or write a message to Gianni Leone, YSland will sent it to him

 

 Intervista a Gianni Leone

Cile, Aprile 2003

Clicca qui per il download

 

 

 

 

YSland sta dalla parte della vera streofonia

 

.: Archivio :.

Aggiornamenti al Sito:


 

 

E' uscito l'attesissimo DVD del Balletto di Bronzo

 


 

 

Distribuito dalla Black Widow Records

 

BALLETTO DI BRONZO Live in Rome DVD

TRACK LIST:
Deliquio Viola
Tastiere Isteriche
Napoli Sotterranea
Certezze Fragili
Donna Vittoria
Ys Introduzione
Ys Primo Incontro
Ys Secondo Incontro
Ys Terzo Incontro
Epilogo
Né Ieri Né Domani
L’Emofago
Il Castello

LINE UP:
Gianni Leone: Vocals and Keyboards
Adolfo Ramundo: Drums
Marco Capozi: Bass


Il Balletto di Bronzo nel 2007 è atteso di nuovo in Messico

Ascolta lo spot

 


 

Il Balletto di Bronzo e l’emozione spezzata
15/07/2006 – Palasport, Andria


Eppure così cattivi non sono stati mai. Ma non sono bastati il vigore e la grinta del nuovo batterista Adolfo Ramundo, il ritrovato entusiasmo di Gianni Leone per questa nuova formazione del Balletto e la preziosa presenza del bassista Marco Capozi. Nonostante tutto li hanno interrotti. Motivi di ordine pubblico. Tutto perché la «nonna Abelarda» di turno, per citare un’espressione di Leone, a dieci minuti dallo scoccare della mezzanotte già protestava e voleva dormire. 
Sarebbe bastato cominciare prima col sound check, e di conseguenza con la manifestazione, evitare di aggiungere all’ultimo momento un terzo gruppo fuori programma - e fuori luogo, detto tra noi - all’esibizione dei Malibran e del Balletto, e prendere esempio dalla serata precedente nella quale i Metamorfosi avevano suonato fino all’una meno dieci non riuscendo comunque a proporre integralmente la loro scaletta. Sarebbe bastato poco, insomma. 
E così tante persone accorse da tutta Italia per assistere per la prima volta nella loro vita ad un concerto del Balletto di Bronzo, sbalordite da uno spettacolo impareggiabile da un punto di vista sia scenico che musicale, sono rimaste orfane di una grande emozione che non hanno potuto vivere a pieno perché spezzata sul più bello.
Eppure un «orfanello della musica» è stato adottato da Leone, quando ha invitato i suoi giovani fans a precipitarsi sul palco per guadagnarsi la maglietta del Balletto di Bronzo ed essere adottati da papà Gianni. E Leone ha fatto in tempo a tagliare il nastro a strisce bianche e rosse dei lavori in corso, con il quale ha recintato il palco all’ inizio dell’esibizione, e scendere tra gli spettatori per marchiare le loro mani con il timbro del Balletto di Bronzo.
Ma non è bastato. Non sono bastati Technoage, La Discesa nel Cervello, Tastiere Isteriche e Donna Vittoria. Tutti volevano ascoltare la versione integrale di Ys, che nell’esecuzione di Introduzione e Primo Incontro si stava annunciando fatale e feroce come non mai. Responsabili Ramundo che pesta sui tamburi e i piatti come un ossesso, e Leone, che sceglie suoni sempre più aggressivi e distorti, seppellendo le reminescenze dei vari Hammond, Moog, Spinette e Celesta nelle nostre orecchie strapazzate. 
Ma non doveva finire così, con un Fulvio D’Ascola in evidente difficoltà, che si scusava per l’inconveniente e che si trascinava Leone via dal palco. Ma Leone, che non molla mai, e sa ottenere sempre ciò che vuole, imperterrito tornato sul palco, polemizza contro un’ideale «nonna Abelarda» e le dedica la sua versione di Nevermore dei Queen, convinto che le darà meno fastidio dell’assordante musica rock del Balletto. Termina con Il Castello, e l’immancabile lancio dei bigliettini con «le grandi verità», senza siparietto e mascherata, però. Mezzanotte in punto e si smonta. E tutti rimasti contenti a metà, e per l’altra a bocca asciutta. Con una grande voglia di rivedere un concerto integrale del Balletto, senza interruzioni, né inconvenienti. 

Gianmaria Consiglio


 

30 / Agosto 2005

 

Recensione a cura di Gianmaria Consiglio

 

Porcupine Tree + Balletto Di Bronzo live al Centrale del Tennis di Roma (24 luglio 2005)

Cosa avranno mai in comune i Porcupine Tree e il Balletto Di Bronzo?
Praticamente nulla, tranne il fatto di essere classificati con un termine, progressive, che li definisce in maniera molto approssimativa. Per il resto l’accostamento dei due gruppi nella stessa serata evidenzia l’abisso che li separa, considerando anche il fatto che pochi gruppi si possono presentare su un palco dopo il Balletto senza avvertire sbigottimento per l’impatto scenico, sonoro ed emotivo.
Forse per questo il management dei Porcupine Tree ha preteso che il Balletto suonasse solo per mezz’ora ad apertura della serata, non un minuto di più. Il Balletto è un gruppo di troppo spessore, di troppa personalità, con una storia gloriosa alle spalle per poter fare da spalla a chicchessia. Per non parlare delle trovate sceniche. 
Stavolta Leone ha sfoggiato un’altra delle sue geniali e diaboliche idee. Sulle note iniziali de La Discesa Nel Cervello si è presentato travestito da vecchio barbuto e panciuto trascinandosi stancamente vicino a un secchio della spazzatura, per poi liberarsi con violenza del suo travestimento e mostrarsi smagliante come sempre, e affermando di essersi camuffato da membro storico come molti “Mastri Geppetti” decrepiti che dopo tanti anni si mostrano al loro pubblico senza avere più la dignità per farlo. È seguita un’esibizione concisa ma efficace, sempre d’impatto, con una formazione nuova di zecca, l’ottava per la precisione, con Dario Esposito alla batteria e Marco Capozi al basso, che hanno mostrato di poter riuscire benissimo a non far rimpiangere i loro eccellenti predecessori Riccardo Spilli e Alessandro Corsi. Nessuno spazio per adulazioni all’udito degli ascoltatori.
Dopo mezz’ora i Porcupine Tree sono usciti dai camerini. La loro esibizione ha scatenato gli entusiasmi dell’affezionatissimo e giovanissimo pubblico romano e ha messo in evidenza i loro pregi e difetti: la cura maniacale dei suoni, la coesione e la padronanza del palco e degli strumenti, ma allo stesso tempo l’assenza di uno stile davvero originale, di una direzione che non trova uno sbocco (il loro repertorio, specialmente negli ultimi due album In Absentia del 2002 e Deadwing di qualche mese fa, oscilla titubante tra il progressive, lo space rock, il pop radiofonico, il grunge e il metal), e soprattutto di un vero vocalist, dato che la flebile voce di Steve Wilson viene spesso soffocata da un muro di suoni e che le linee vocali non sono quasi mai all’altezza delle composizioni. Tra i momenti da ricordare sono sicuramente la trascinante Halo e la semi-suite Arriving Somewhere But Not Here dall’ultimo album ed Hatesong da In Absentia. Lazarus è il segno evidente di una svolta sempre più commerciale della band. Unico sguardo al passato: Fadeaway dall’album Up The Downstair del 1993. 

Gianmaria Consiglio 
 

www.mproma.net                                                                       


   Balletto di Bronzo - Live in Japan 2002 - The Blog :

 www.geocities.co.jp/CollegeLife-Cafe/9925/ys/index.html


CD Novità - Progressivamente 1973-2003

E' uscita la compilation Progressivamente 1973-2003 - Gianni Leone è presente con tre contributi:  Frammenti di YS; l'inedita versione de il Castello in Inglese a firma di LeoNero ed il progetto Sinfonia con il brano inedito La follia che diventa realtà che vede Leone alla voce ed autore del testo. 

http://www.progressivamente.info/19732003.htm

A good collection of various important italian progressive rock songs from various ages. Lots of rarities performance: Gianni Leone (Balletto di bronzo) plays "Frammenti di YS" in 1996, Metamorfosi play "Porta dell'inferno/Caronte/Spacciatore di Droga" in 1996 and Mururoa in 1995, Osanna play "Non sei vissuto mai" in 2001, Ezra Winston play "The Painter and the king" in 1990, Vittorio De Scalzi (New Trolls) plays "La prima goccia bagna il viso" in 2002, Leonero with the english version of "Il Castello" from 1975 plus Albero motore, Semiramis, Sinfonia, Hydro and Virtual Dream. Details on www.btf.it


Recensioni - BdB live di Gianmaria Consiglio su MP_Roma

Nella sezione MP_Roma del portale Movimenti Prog segnaliamo la recensione del concerto del Balletto di Bronzo del 12 novembre a firma di Gianmaria Consiglio

Cliccate su http://www.movimentiprog.net 

 


Un resoconto tutto da leggere a scriverci e proprio Gianni Leone 

Un nuovo ritorno e una nuova fase per il Balletto di Bronzo 
La storia del Balletto di Bronzo è punteggiata di aneddoti quasi surreali, situazioni estreme e paradossali, circostanze particolari ed eventi a sorpresa…Anche questo nuovo “ritorno“, ha un certo che di straordinario. Tornati in Italia nel maggio del 2003 dopo il nostro ultimo tour in Messico e Cile, ciascuno di noi intraprese strade musicali diverse, e il gruppo si fermò..............
continua 


Articolo Storico - Discoteca Alta Fedelta' - Ottobre 1972

YSland ripropone il testo integrale di una recensione di YS, pubblicata sul mensile di Hi-fi e musica di qualita' : Discoteca Alta Fedelta'


L'incontro del Millennio - Gianni Leone e Vito Manzari 

Del tutto casualmente Gianni Leone in un caldo pomeriggio dell'estate scorsa incontra dopo molti anni Vito Manzari, il bassista storico del Balletto di Bronzo (YS)

 

L'imperdibile Incontro del Millennio


Esclusiva!! - Il bootleg del singolo La tua casa comoda. Dei veri amantes hanno realizzato questo 45 giri, utilizzando in copertina una rara fotografia del 1972. Ancora rimangono oscure le reali origini di questo vinile, le note sul retro parlano di produzione Giapponese, fonti accreditate come gli amici di www.italianprog.com indicano il Messico come paese di origine.

 

 

 


Entrevista a Gianni Leone en Chile - Abril 2003

  http://www.rockaxis.com/exclusiva245.html


Aggiornamenti a YSland (Aprile 2003):

 

:: Locandine Storiche ed inserzione su Ciao 2001 del 1972:: 

Inserite locandine e programmi nella sezione YSland Tales con documenti, relativi a concerti e raduni come il Pop Rock Meeting di Rimini.Inserita anche la pagina pubblicitaria apparsa su Ciao2001.

 

 


 

:: Intervista a Gianni Leone del Dicembre 2002 tratta da www.musicalnews.com ::


 

 

Archivio News:

: 2008 :.

22/06 -  E' uscito l'attesissimo DVD del Balletto di Bronzo Live In Rome registrato presso il club Stazione Birra. Il DVD è distribuito in tutto il mondo dalla Black Widow Records. La grande novità offerta da questo Dvd è la presenza di ben quattro brani inediti: Napoli Sotterranea, Deliquio Viola, Certezze Fragili e L'Emofago sintesi perfetta dell'anima multiforme di Gianni Leone / LeoNero

 

.: 2007 :.

01/06 -  Concerto del Balletto di Bronzo a Verona per gli amci di YSland la scaletta completa: DELIQUIO VIOLA,TASTIERE ISTERICHE,NAPOLI SOTTERRANEA,CERTEZZE FRAGILI,DONNA VITTORIA,INTRODUZIONE,PRIMO INCONTRO,SECONDO INCONTRO,TERZO INCONTRO,Lancio volantini in maschera (brano DALIDA),Né IERI, Né DOMANI,LA DISCESA NEL CERVELLO, IL CASTELLO in aggiunta : Nevermore e il Rondò di Diabelli

31/03 -  Tour Messicano del Balletto di Bronzo - Parteciapzione al Baja Prog Festival 2007

01/02 - Concerto presso la Stazione Birra del Balletto e Gianni Leone solista con la sorpresa di Marco Cecioni voce si Sirio2222. Gianni Leone ha utilizzato le seguenti tastiere : Korg M1,Roland JX8P, emulatore Hammond Korg CX-3,per la batteria Boss DR-880.

 

 

.: 2006 :.

02/09 - "Anni '70 Generazione Rock" - il nuovo libro di Giordano Casiraghi. Il Balletto di Bronzo non poteva non esserci.

15/07 - Andria ProgFestival : Balletto di Bronzo in concerto. Brillante esordio della nuova formazione. Leggi la recensione di Gianmaria Consiglio .. click qui.

01/06 - Trasmesso presso la Sala Trevi di Roma il documentario Mellotron in onda anche sul canale Jimmy di Sky. Con il Balletto di Bronzo / LeoNero / Gianni Leone protagonisti assoluti.

23/04 - Trieste : Balletto di Bronzo in concerto

14/02 - Gianni Leone ospite del programma TV "SOUND CHECK" a cura di Guido Bellachioma su RomaUNO Tv  

 

 

 

  .: 2005 : .

 

24/07 -Il Balletto apre il cocerto di Roma dei  Porcupine Tree

31/05 :Nell'ambito del Progressivamente Rock Festival ha esordito la nuova formazione del Balletto di Bronzo, che vede sempre il camaLEONtico Gianni Leone alle tastiere ed al canto con Dario Esposito alla Batteria e Marco Capozi al Basso. Non vediamo l'ora di riascoltarli in estate. 

E' uscita la compilation Progressivamente 1973-2003 - Gianni Leone è presente con tre contributi:  Frammenti di YS; l'inedita versione de il Castello in Inglese a firma di LeoNero ed il progetto Sinfonia con il brano inedito La follia che diventa realtà che vede Leone alla voce ed autore del testo. 

 

 

                                                                         .: 2004 : .

 

12/11 - Favoloso ritorno del Balletto Di Bronzo, il gruppo con il nuovo bassista si è esibito a Roma, l'intero concerto è stato ripreso dalla tv satellitare Sky. 

21/08 - Gianni Leone partecipa solista al II La Spezia Prog Festival esibendosi all'Hammond con la seguente scaletta :Third uncle (Eno); Bag lady (Rundgren); Nevermore (Queen); Baby's on fire (Eno); Medley Hammond (Ys, etc..);
Napoli sotterranea (inedito);Rondò;sigla finale di Dalida con lancio di volantini...

28/06 - Gianni Leone è intervenuto durante la serata romana dedicata al Biglietto per L'inferno esibendo una cartolina storica scritta dal Biglietto destinata proprio al Balletto di Bronzo.

22/05 - Presentato a Napoli il DVD live degli Osanna :"Osanna live (uomini e miti)" Presente tra gli ospiti Gianni Leone con la performance solista al Teatro Mediterrano di Napoli risalente a 2 anni fa e l'apparizione all'Afrakà Rock Festival del giugno scorso.

 

 

 .: 2003 : .

 

30/11 - Gianni Leone ha firmato l'introduzione di una nuova guida rock "Racconti a 33 giri 50 album per scoprire il Rock Progressivo italiano degli anni '70". Il volume è stato presentato in diverse città Italiane e sta riscuotendo notevoli consensi di critica e vendite. Maggiori informazioni sul sito del Centro studi per il Progressive Italiano:http://www.centrostudiprogitaliano.it

05/09 - Prossime uscite discografiche per il Balletto di Bronzo / Gianni Leone:

Il "Live in Mexico City" registrato il 09/03/2003 ed ancora in fase di mixaggio, inizialmente previsto per il solo mercato Messicano verrà distribuito anche in Italia e nel resto del mondo.

Subisce uno slittamento la ristampa su CD dell'album Monitor.

24/06 - 27 Giugno - Afrakà Rock Festival 2003, Afragola(NA) - Gianni Leone ospite, nel corso del concerto degli Osanna, Gianni oltre che esibirsi con la  band partenopea ha eseguito anche una citazione del Balletto di Bronzo accompagnato da basso e batteria. 

29 Luglio - Foro Italico, Roma, concerto solista (tastiere, Hammond B-3, batterie elettroniche) insieme alla Carl Palmer Band sostituiti in seguito dai Daemonia.

16/06 - Ancora valanghe di consensi per il Balletto di Bronzo nel Tour in Cile, la "Leyenda" si è esibita il 25 Aprile a Viña del Mar; il 27 a Punta Arenas e il 30 a Santiago.

01/04 - Il Balletto di Bronzo è rientrato da poco dal trionfale tour in Messico, dove si è esibito insieme ai Focus, Gianni Leone ha improvvisato una jam session con il leader della band Olandese, Thijs Van Leer, trascinando il pubblico con una coinvolgente versione di Besame Mucho.

Il gruppo rientrato in Italia continua a lavorare al CD "Official Bootleg" nel quale potremo ascoltare il meglio delle registrazioni live.

Gianni Leone è contemporaneamente impegnato al progetto Biogenesis con Arsnova e Claudio Simonetti

 

                                               

Home Storia ed articoli Gianni Leone Discografia Lyrics
Recensioni BdB nel mondo YSland Museum Gallery Links
Bibliografia Archivio News Guest Book Web Master  Ringraziamenti

Ultimo agg. 01/03/10  - Realizzato da Ivan Lacquaniti - MMIII