http://web.tiscali.it/ysland

ys.land@tiscali.it

 

 

Firma il Guest Book!! esprimi la tua idea su YSland oppure scrivi un messaggio per Gianni Leone

Please sign the Guest Book!! Write your thoughts about YSland or write a message to Gianni Leone, YSland will sent it to him

 

Il Balletto di Bronzo nel 2007 è atteso di nuovo in Messico

Ascolta lo spot

 

 Intervista a Gianni Leone

Cile, Aprile 2003

Clicca qui per il download

 

 

 

 

YSland sta dalla parte della vera streofonia

 

 

Locandine :

 

    Charisma festival.jpg (60547 byte)    YeyeClub.jpg (65172 byte)    popmeeting.jpg (61125 byte)    Balletto.jpg (58989 byte)

 

    villaggioglobale.jpg (46646 byte)

 

Inserzione su Ciao 2001

 

Inserzione su Ciao2001.jpg (52943 byte) Tratto dal settimanale Ciao 2001 del 1972

 

 

"Il 1° complesso in assoluto pubblicato in Europa in lingua originale soprattutto per aver detto qualcosa di nuovo nel campo della musica d'avanguardia"

 

 

  Gianni Leone parla di Demetrio Stratos

 

Tratto dal libro "Rock progressivo italiano" di Francesco Mirenzi Vol II - Op. Cit.


Ricordo un solo incontro. Eravamo nella sala di registrazione, degli studi della Polygram. Dove registrammo "Ys" (Polydor, 1972). A Milano in Piazza Cavour. Ci trovammo un pomeriggio accanto a un pianoforte. Suonammo un po' io, un po' lui. Non so perché fosse lì. C'erano anche altri musicisti. Parlammo del missaggio di "Ys". Era interessato alle nuove direzioni musicali. Ancora non erano nati nemmeno gli Area. Era sicuramente un cantante molto dotato, innovativo, all'avanguardia, particolare. Poteva risultare, al primo ascolto incomprensibile, difficile. Aveva uno stile un po' ostico. Probabilmente gli anni hanno dimostrato che quelle cose sembravano estreme allora perché erano in anticipo con i tempi. Decisamente più interessante come cantante che come tastierista.

 

 

Il Balletto di Bronzo su Carosello

 

Tra il 1969 e il 1971 gruppi quali La Verde Stagione, la Formula Tre, i Circus 2000 ed Il Balletto di Bronzo hanno realizzato degli spot pubblicitari per la Coca Cola. 

 

Materiale dai concerti italiani:

Roma 16 Dicembre 1995 - Palladium
 

Una piacevole sorpresa per tutti gli appassionati del rock progressivo. Si è ricostituito il leggendario gruppo del Balletto di Bronzo, assente da circa un ventennio dall scene, famoso soprattutto per un loro L.P. "Ys", autentico caposaldo del progressive italiano. Dei vecchi componenti è rimasto solo il tastierista Gianni Leone - gli altri due musicisti sono ormai da molti anni in Svezia e curano una famosa sala di incisione.

    Sono presenti molti brani del passato, tratti anche dai lavori solistici di Gianni Leone ("Incubo E Succubo", "La discesa nel cervello" pubblicati sotto lo pseudonimo di Leo Nero) che supportato da una potente e solida base ritmica, è il protagonista, con le sue tastiere , della miscela sonora. Ci sono anche brani nuovi, che saranno presenti nel CD di prossima uscita come "Tastiere Isteriche" o "Optical Surf Beat" eseguita con il mitico organo Farfisa - presentato con grande orgoglio da Leone - che ci riporta alle atmosfere del rock anni '70. Offre anche alcuni curiosi siparietti, dappirma timbrando le mani e il viso degli spettatori con la stampa Balletto di Bronzo, poi, quando i fumogeni di scenografia avevano, un po' troppo abbondantemente, ha interrotto la canzone urlando: "il fumo uccide anche i musicisti", suscitando l'ilarità della sala. Ma il momento topico del concerto è stato la riproposta di gran parte della suite di "Ys" ("Introduzione", "Primo, Secondo, Terzo Incontro), ricordato anche con diapositive dell'epoca proiettate in sala, nelle quali un diciassettenne Leone sfoggiava una lunghissima e biondissima capigliatura. Alla fine del concerto un'altra nuova canzone "Love In the Kitchen", un solo alle tastiere che offre la novità di un approccio meno nervoso, più disteso con un maggiore respiro rispetto agli altri brani del concerto, sempre carichi di note e di veloci peripezie pianistiche.

Terni, 5° Festival di TERNI
  A Terni l'attesissima esibizione si è imperniata principalmente sulla riproduzione integrale di YS, l'album del "mito" del BdB. Serata mitica, con brividi anche durante l'esecuzione di un paio di brani degli album solo di Gianni, o anche di un di un pezzo nuovo 
Villaggio del Foro Italico - ROMA - 20 Giugno (1996)
  Balletto di Bronzo dark progressive

brani originali, uno dei gruppi di punta degli anni '70, il loro album del 1972, "YS" (Polydor) è uno dei più collezionati internazionalmente. Riformato nel 1995, dimostra come il genio tastieristico di Gianni Leone non sia affatto appannato dal trascorrere del tempo, tecnicamente degno di Keith Emerson, Rick Wakeman o Kerry Minnear dei Gentle Giant. Un gruppo che ha scritto la storia degli anni 70.

Festival "Progressivamente" - Settembre 1996
 

 

 

La formazione ha espresso il set più avanguardistico della manifestazione. Le cose migliori si sono rilevate quelle di "YS" rivisitate in chiave modernissima: intrecci affascinanti, atmosfere cupe ed inquietanti seguite da lunghe sequenze ipnotizzanti. La tensione saliva alle stelle: il pubblico era inchiodato alle sedie.

"Il Balletto di Bronzo in azione! E' stato forse il concerto più interessante ed inquietante di tutta la rassegna."

Roma,29 Novembre 2001 - Alpheus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Locandina

HOT LICK PRODUCTION presenta

TASTIERE YS-TERICHE 
DARK PROG METAL DAY con

ARSNOVA (dark-rock)
presentazione nuovo cd 

ANDROID DOMINA
KEIKO KUMAGAI tastiere
AKIKO TAKAHASHI batteria, violino
MIKA tastiere, violino

BALLETTO DI BRONZO (rock progressive)
GIANNI LEONE tastiere e voce
ALESSANDRO CORSI basso
RICCARDO SPILLI batteria

GRUPPI SPALLA: 
PRESENCE (rock sinfonico) - EQUISETI (metal progressive), PRELUDIUM (cover PFM e Banco), TERRE DIFFERENTI (prog. gotico), ANTIGONE (prog. metal)

Negli anni '70 fiorì la più prolifica ramificazione del rock, formule complesse e virtuosismo con una lettura progressiva delle tradizioni europee e non solo (barocco, rinascimentale, neoclassicismo, gotico) nel caso del rock progressivo in Italia sull'onda inglese e americana (Kim Crimson, Gong, Emerson Lake & Palmer) ci furono gruppi di qualità indiscutibile: Banco Mutuo Soccorso, PFM, Orme, Perigeo, Balletto di Bronzo e molte altre formazioni. Il rock progressivo in oltre vent'anni di storia si è confermato ed evoluto in tante "ramificazioni" rock sinfonico, elettronico, prog-metal, brutal-metal, dark-rock per citarne alcune espressioni.
L'intera manifestazione che si svolgerà all'Alpheus il 29 novembre ruota attorno alla presenza delle Keyboards suonate in stili diversi, uno degli strumenti madre del rock progressive. Il titolo dell'evento nel caso specifico TASTIERE YS-TERICHE è un omaggio a Gianni Leone mitico tastierista del BALLETTO DI BRONZO. L'intento del DARK PROG METAL DAY è quello di vivere e rivivere questo cammino musicale con due formazioni che rappresentano ad oggi la nascita e l'evoluzione del fenomeno metal: IL BALLETTO DI BRONZO e ARSNOVA. Gruppi spalla alcune delle formazioni più interessanti del panorama italiano del rock progressive. 

 

Leone Pensiero:

foglietto1.jpg (193686 byte)     foglietto2.jpg (192360 byte)     foglietto3.jpg (58109 byte) 

Roma,29 Luglio 2003 - Foro Italico - Progressivamente Rock 
 

Set List del  concerto di Gianni Leone 

 

1) Third Uncle (Eno)
2) Bag Lady (Todd Rundgren )
3) Lucky Guy (Todd Rundgren)
4) Inedito n.°1
5) Nevermore (Queen)
6) Baby's on fire (Eno)
7) Medley all'Hammond (Citazioni di ELP e Brian Auger)
8) Inedito n.°2
9) Frammenti di YS 
10) Napoli sotteranea 
11) Rondò
12) Finale

        

 

Per alcune recensioni di concerti all'estero leggi BdB nel Mondo

                                               

Home Storia ed articoli Gianni Leone Discografia Lyrics
Recensioni BdB nel mondo YSland Museum Gallery Links
Bibliografia Archivio News Guest Book Web Master  Ringraziamenti

Ultimo agg. 22/06/08  - Realizzato da Ivan Lacquaniti - MMIII