http://web.tiscali.it/ysland

ys.land@tiscali.it

 

 

Firma il Guest Book!! esprimi la tua idea su YSland oppure scrivi un messaggio per Gianni Leone

Please sign the Guest Book!! Write your thoughts about YSland or write a message to Gianni Leone, YSland will sent it to him

 

Il Balletto di Bronzo nel 2007 è atteso di nuovo in Messico

Ascolta lo spot

 

 Intervista a Gianni Leone

Cile, Aprile 2003

Clicca qui per il download

 

 

 

 

YSland sta dalla parte della vera streofonia

 

"Best" - N.5 del 1977 - Scheda di Maurizio Baiata

Poco più di una cartella per il Balletto...sono quasi costernato, dopo avere ascoltato il primo ed unico album di questo gruppo , "YS" almeno... per cinque anni, ancora la formula sfugge, il perchè non siano andati avanti, con la potenzialità enorme di un suono con in Italia non si è mai più fatto. All'apparenza il Balletto si presentava come una propaggine del suona anglosassone di tipo classicheggiante, vuoi per le atmosfere stesse proprie della formazione partenopea... a proposito della genesi del Naples sound una tappa fondamentale è proprio il Balletto misconosciuto e troppo presto messo nel dimenticatoio.

    Dicevo di atmosfere: quelle del gruppo di Gianni Leone, chè quasi tutto a lui è dovuto nell'economia strutturale delle composizioni, escono davvero dal seminato del pop italiano che tutti conosciamo. Grandi spazi improvvisativi, dialoghi serrati tra gli strumenti, gli impasti vocali sono assolutamente "diversi", alieni dal consumo e stupisce che nel '72 si sia stati in grado di regalare un "YS" ancora oggi affascinante, ancora quasi sconvolgente. Improvvisazioni, fughe elettroniche, spigolose insieme alla voce, ritmi saltellanti sulle percussioni, ma soprattutto lo spazio del sintetizzatore, del mellotron e delle tastiere... gli esempi di musica rock italiana non sono molti, fra questi "Secondo Incontro", sulla seconda facciata dell'album, dove la nostra vecchia musica viene ribaltata completamente ed è vero si sentono i respiri affannosi di tanta tradizione, rincorsa dal rock slegato, free ed impietoso del Balletto, mentre i testi - forse unico punto a svafore del gruppo - non riescono a legare bene l'amalgama, con parole rarefatte, spesso incomprensibili... affiora la pazzia crimsoniana, affiora in Leone lo stile alla Tippet, ne esce alla fine la voglia di distruggere e comunicare: quello che faranno gli Area dopo anni di ripensamento pop. Che ci siano stati i mezzi per sfuggire alla colonizzazione del sound angloamericano, ho l'impressione non si possano avere dubbi... se "Secondo Incontro", non è tra le cose che le nostre radio libere, la Rai, la stampa hanno mai presentato come rivoluzionario, è solo il segno di una disinformazione, dell'essere arrivati incoscientemente dopo gli anni "caldi", in cui il suono era ancora tale, creativo, vivace, pulsante, esplosivo.

    Oltre a Leone, vanno ricordati allora i nomi di Lino Aiello, Gianchi Stringa, Vito Manzari, come protagonisti di questa danza folle e forse perversa, così cattiva nei confronti del nostro pop: ed al solo Gianni possiamo dedicare ancora qualche scampolo di tempo. Il suo primo album solo dal titolo "Vero", è in uscita sul nostro mercato;ascoltato, l'impressione è ancora quella data dal vecchio Balletto, ma oggi forse la rivoluzione sonora che questo musicista propone è più mediata e matura, preparata anche a sostenere il suo ruolo nell'ambito del nostro panorama musicale, cosa di cui il coraggio, le cacofonie vibranti, le paurose intuizioni del Balletto di Bronzo, non volevano minimamente preoccuparsi.

 

                                                                        Maurizio Baiata

                                                                          Best - 1977

 

leggi la scheda originale (jpeg)                                                Back        Next

                                               

Home Storia ed articoli Gianni Leone Discografia Lyrics
Recensioni BdB nel mondo YSland Museum Gallery Links
Bibliografia Archivio News Guest Book Web Master  Ringraziamenti

Ultimo agg. 22/06/08  - Realizzato da Ivan Lacquaniti - MMIII